Ethical Code

 
 
(IT) In accordo alle linee guida “COPE – Principles of Transparency and Best Practice in Scholarly Publishing”, la rivista Consecutio rerum. Rivista critica della postmodernità adotta il seguente Codice etico.
 
 
Doveri degli Organi Editoriali e dei Curatori
 
La Direzione della rivista garantisce la correttezza dei sistemi utilizzati per valutare, accettare o respingere gli articoli sottoposti dagli Autori.
La Direzione e i Curatori editoriali sono responsabili dei contenuti pubblicati sulla rivista, della loro onestà e integrità.
La Redazione e i Curatori contribuiscono all’implementazione delle pratiche di valutazione adottate e ne sottoscrivono tutti i principi.
La rivista pratica un processo di revisione tra pari a doppio cieco (double blind peer review). È responsabilità dei Direttori e dei Curatori assicurare revisioni tempestive, indipendenti e anonime individuando Referee qualificati che non abbiano conflitti di interesse derivanti da un rapporto o un collegamento finanziario, di competizione, collaborazione, o altro, con alcuno degli Autori, compagnie o istituzioni connessi con il manoscritto.
I Direttori e i Curatori dovranno rifiutare di considerare un manoscritto per il quale essi abbiano un reale o potenziale conflitto di interessi risultante derivanti da un rapporto o un collegamento finanziario, di competizione, collaborazione, o altro, con alcuno degli Autori, compagnie o istituzioni connessi con il manoscritto.
I Direttori hanno il diritto di decisione definitiva sull’accettazione o il rifiuto di un manoscritto, a seconda della sua qualità scientifica, originalità e chiarezza e della sua rilevanza per gli scopi scientifici della rivista.
I Direttori, i Curatori e la Redazione devono assicurare che ogni contributo sia valutato per il contenuto scientifico, senza discriminazioni di sesso, genere, razza, religione, cittadinanza, orientamento sessuale e politico degli Autori.
I Direttori, i Curatori e la Redazione garantiscono l’adozione di sistemi e procedure funzionali a proteggere l’assoluta riservatezza dell’identità degli Autori e dei Referee, nonché a scongiurare ogni abuso del materiale presentato alla rivista, garantendo dunque altresì che l’esame dei manoscritti avvenga in modo assolutamente riservato.
Tutti gli Organi della rivista si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone e si impegnano, inoltre, a non usare in proprie ricerche i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’Autore o dell’Autrice.
La Direzione e i Curatori si rendono disponibili ad accettare critiche fondate su lavori precedentemente pubblicati. Non si preclude la possibilità di pubblicare ricerche che mettano in discussione questi stessi lavori, lasciando sempre agli Autori l’opportunità di rispondere alle critiche.
I Direttori hanno l’autorità e la responsabilità decisiva della rivista e, nel rispetto delle parti costituenti la rivista (Lettori, Autori, Referee, Curatori, Redazione), si adoperano per assicurare l’onestà e l’integrità dei contenuti della rivista e provvedere al continuo perfezionamento della sua qualità. Tutti gli Organi della rivista collaborano tra loro e contribuiscono, ciascuno secondo il proprio ruolo, al continuo miglioramento editoriale e scientifico della rivista.
 
 
Doveri dei Referee
 
I Referee assistono la Direzione e i Curatori nelle decisioni editoriali valutando i testi che vengono loro sottoposti nei limiti delle scadenze previste.
Il Referee selezionato che non si senta qualificato alla revisione del testo assegnatogli, o che sappia di non essere in grado di eseguire la revisione nei tempi richiesti, notifica la sua decisione ai Direttori e/o ai Curatori, rinunciando a partecipare al processo di revisione.
Il Referee non accetta di valutare – e notifica il suo rifiuto ai Direttori e/o ai Curatori – sia testi di cui abbia valutato versioni precedenti, sia testi di cui abbia già fornito commenti all’Autore/Autrice, sia testi dai quali possano insorgere conflitti di interesse derivanti da un rapporto o un collegamento finanziario, di competizione, collaborazione, o altro, con alcuno degli Autori, compagnie o istituzioni connessi con il manoscritto.
I Referee si impegnano a trattare gli articoli presi in esame per la valutazione come documenti riservati. I Referee non dovranno discutere del manoscritto con altri che non siano i Direttori, i Curatori o la Redazione, né dovranno discutere qualsiasi informazione proveniente dal manoscritto senza permesso.
Le revisioni prodotte dai Referee sono obiettive, imparziali e professionali. I giudizi in esse espressi riporteranno motivazioni giustificate e adeguatamente argomentate, evitando qualsiasi attacco personale o contenuto diffamatorio, inaccurato o che violi il copyright, la riservatezza e qualsiasi altro diritto di qualsiasi altra persona.
I Referee hanno il compito di proporre miglioramenti al testo loro sottoposto, come pure quello di individuare materiale bibliografico rilevante, ma non citato.
Il Referee richiama immediatamente l’attenzione dei Direttori, dei Curatori e della Redazione qualora riscontri una somiglianza sostanziale, se non una corrispondenza esatta, tra il testo in esame, o una parte di esso, e qualunque altro documento pubblicato di cui ha conoscenza diretta.
 
 
Doveri degli Autori
 
Gli Autori garantiscono che i lavori da loro inviati siano produzioni originali, che non siano copiati, in alcuna parte, da altri lavori di produzione propria o altrui. Essi garantiscono, inoltre, che siano correttamente citati tutti testi e le fonti utilizzati e menzionati nell’articolo. I manoscritti devono essere esenti da plagi, auto-plagi, falsificazioni, omissioni di elementi significativi, nonché da ogni altra pratica eticamente scorretta e inaccettabile.
Nel caso di testi già editi in altre sedi, gli Autori garantiscono di detenerne i diritti o l’autorizzazione per la ripubblicazione o la traduzione.
Gli Autori non possono presentare articoli che descrivano la stessa ricerca a più di una rivista contemporaneamente. In particolar modo, proporre a più riviste nello stesso arco di tempo lo stesso articolo costituisce un comportamento eticamente scorretto e inaccettabile.
Gli Autori si impegnano a non pre-pubblicare su siti o altre testate gli articoli presentati alla rivista e in corso di valutazione, come pure gli articoli accettati per la pubblicazione ma non ancora pubblicati.
La paternità dell’opera deve essere attribuita in modo corretto. Devono figurare come autori tutti coloro che hanno effettivamente partecipato alla stesura del testo, visto e approvato la versione definitiva dello stesso, dichiarandosi d’accordo alla sua pubblicazione. Se vi sono altri soggetti che hanno fornito contributi sostanziali relativi a parti rilevanti dell’articolo, devono essere riconosciuti ed elencati come contributori.
Gli Autori sono tenuti a dichiarare, contestualmente all’invio del contributo per la valutazione, ogni possibile conflitto di interesse che possa aver condizionato i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte.
Gli Autori devono inoltre indicare gli eventuali enti finanziatori della ricerca e/o del progetto dal quale scaturisce l’articolo.
Gli Autori si impegnano ad essere solleciti nelle revisioni richieste. Qualora riscontrino problemi nel rispetto delle scadenze, essi sono tenuti a contattare i Direttori o i Curatori per valutare insieme l’opportunità di una proroga o il ritiro dell’articolo dal processo editoriale.
Errori, dichiarazioni inesatte o fuorvianti devono essere comunicate ai Direttori, ai Curatori e alla Redazione per poter essere corrette tempestivamente.
 
 

***

 
 
(ENG) According to the guidelines of “COPE – Principles of Transparency and Best Practice in Scholarly Publishing”, the journal “Consecutio rerum. Rivista critica della postmodernità” adopts the following Ethical Code.
 
 
Duties of the Editorial Boards and Guest Editors
 
The Editors guarantee the integrity of evaluation system employed for accepting or rejecting articles submitted by Authors.
The Editors and Guest Editors are responsible for the content published in the journal, as well as for its honesty and integrity.
The Editorial Staff and Guest Editors contribute to the implementation of the evaluation practices adopted and subscribe to all the principles that regulate these evaluation practices.
The journal practices a double-blind peer review process. It is the responsibility of the Editors and Guest Editors to ensure timely, independent, and anonymous reviews by identifying qualified referees who have no conflicts of interest resulting from a financial, competitive, collaborative, or other relationship or connection with any of the Authors, companies, or institutions associated with the manuscript.
The Editors and Guest Editors should decline to consider a manuscript for which they have an actual or potential conflict of interest resulting from a financial, competitive, collaborative, or other relationship or connection with any of the authors, companies, or institutions connected with the manuscript.
The Editors have the right to make the final decision on acceptance or rejection of a manuscript, depending on its scientific quality, originality and clarity, and its relevance to the scientific purposes of the journal.
The Editors, the Guest Editors and the Editorial Staff must ensure that each contribution is evaluated for its scientific content, without discrimination on the grounds of sex, gender, race, religion, citizenship, sexual and political orientation of the Authors.
The Editors, the Guest Editors and the Editorial Staff guarantee the adoption of systems and procedures to protect the absolute confidentiality of the identity of the Authors and Referees, as well as to avoid any misuse of the material submitted to the journal, thus ensuring that the examination of manuscripts takes place in an absolutely confidential manner.
All the Boards of the journal undertake not to disclose information about proposed articles to other people and also undertake not to use in their own research the contents of an article proposed for publication without the written consent of the Author.
The Editors and the Guest Editors are willing to accept criticism based on previously published work. They do not preclude the publication of research that challenges this work, but always give Authors the opportunity to respond to criticism.
The Editors have decisive authority and responsibility for the journal and, with respect for the constituent parts of the journal (Readers, Authors, Referees, Editors, Reviewers), strive to ensure the honesty and integrity of the journal’s content and provide for the continuous improvement of its quality. All the Boards of the journal collaborate with each other and contribute, each according to its role, to the continuous editorial and scientific improvement of the journal.
 
 
Duties of Referees
 
Referees assist the Editors and the Guest Editors in editorial decisions by evaluating the texts submitted to them within the prescribed deadlines.
The selected Referees who do not feel qualified to review the text assigned to them, or who know that they will not be able to carry out the review within the required timeframe, notify their decision to the Editors and/or Guest Editors and waive their right to participate in the review process.
Referees do not accept to evaluate – and notify their refusal to the Editors and/or Guest Editors – either texts of which they have evaluated previous versions, or texts of which they have already provided comments to the Author, or texts from which conflicts of interest may arise because of a financial, competitive, collaborative or other relationship or connection with any of the Authors, companies or institutions connected with the manuscript.
Referees agree to treat the articles under consideration for evaluation as confidential documents. Referees should not discuss the manuscript with anyone other than the Editors, Guest Editors or Editorial Staff, nor should they discuss any information from the manuscript without permission.
Reviews produced by Referees are objective, impartial and professional. Their judgments will be justified and properly argued, avoiding any personal attacks or content that is defamatory, inaccurate or violates the copyright, privacy or any other rights of any other person.
Referees are responsible for proposing improvements to the text submitted to them, as well as for identifying relevant but not cited bibliographic material.
Referees will immediately draw the attention of the Editors, Guest Editors and Editorial Board to any substantial similarity, if not an exact match, between the text under review, or any part of it, and any other published document of which they have direct knowledge.
 
 
Duties of the Authors
 
The Authors guarantee that their submitted works are original productions, that they are not copied, in any part, from other works of their own or others’ production. They also guarantee that all texts and sources used and mentioned in the article are correctly cited. Manuscripts must be free from plagiarism, self-plagiarism, forgery, omission of significant elements, and any other ethically incorrect and unacceptable practice.
In the case of texts already published elsewhere, Authors guarantee that they hold the rights or permission for republication or translation.
Authors may not submit articles describing the same research to more than one journal at the same time. In particular, submitting the same article to several journals at the same time (multiple submission) constitutes unethical and unacceptable behaviour.
Authors agree not to pre-publish on websites or elsewhere articles submitted to the journal and under evaluation, as well as articles accepted for publication but not yet published.
The authorship of the work must be correctly attributed. All those who have actually participated in the drafting of the text, seen and approved the final version of the text and agreed to its publication must be listed as authors. If there are others who have made substantial contributions to relevant parts of the article, they should be acknowledged and listed as contributors.
Authors are required to declare, at the same time as submitting their contribution for evaluation, any possible conflict of interest that may have conditioned the results obtained or the interpretations proposed.
Authors must also indicate the eventual financing bodies of the research and/or of the project from which the article derives.
Authors commit themselves to be prompt in complying with the requested revisions. If they encounter problems in meeting deadlines, they should contact the Editors or Guest Editors to jointly assess the opportunity for an extension or withdrawal of the article from the editorial process.
Errors, inaccurate or misleading statements should be communicated to Editors, Guest Editors and the Editorial Staff for prompt correction.